ChatBot, nuove opportunità di marketing

De Pretto News   •   08-2017

Cosa sono i Chatbot? Sono in sostanza dei software in grado di simulare una conversazione intelligente tramite la chat di Messenger® di Facebook®. Sono software programmati per avere una parte di comportamenti predefiniti e una parte di intelligenza artificiale. Le applicazioni sono veramente notevoli, un chatbot può cercare per te un prodotto o un servizio, rispondere alle tue domande e darti delle risposte, ma anche raccontare barzellette. I detrattori di questa tecnologia mettono l’accento sul fatto che gli esseri umani per loro natura tendono ad avere con il chatbot un approccio troppo colloquiale, e iniziano a fare domande non pertinenti. Per come la vedo io però il problema non è nel Chatbot ma nella persona che fa domande che a priori sa già non possono essere prese in considerazione. Una nuova tecnologia va capita e apprezzata per quanto potrà fare per noi.

Si apre un mondo di nuove opportunità per le aziende che ne sapranno approfittare. Non occorre essere esperti di informatica per capire come queste interazioni potranno incidere sulla qualità e quantità di relazioni che potremmo stabilire con i nostri clienti/utenti.

L’integrazione con la piattaforma Messenger® permetterà poi di ottenere integrazioni con altri servizi, da Facebook a Whatsapp fino ad arrivare ai servizi Google e altro che adesso è solo ipotizzabile.

Secondo i dati di Transparency marketing research, il fatturato generato dalle chatbot è destinato a un incremento enorme, passando su scala mondiale dai 113 milioni di dollari del 2015 ai 994,5 milioni del 2024. E il fenomeno si inserisce in un trend, quello della crescita esponenziale del fatturato dovuto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che secondo l’analisi di Tractica (grafico 2) passerà dal miliardo e 200 milioni di dollari del 2017 ai quasi 37 miliardi di dollari del 2025.


E’ importante a questo punto approciarsi a questa nuova tecnologia per non perdere le opportunità che verranno a crearsi nei prossimi anni e dare un nuovo impulso alla nostra attività.

Se vuoi una consulenza sui Chatbot o se vuoi contattarmi per avere ulteriori informazioni
clicca il tasto sotto per inziare la chat con DBOT il mio assistente virtuale.

  • Social Network

  • Valore personale

  • Advertising