““…Oggi si propongono decine di servizi per l’online e l’off line… Io preferisco ascoltare i tuoi obiettivi, non impongo un budget, non sono il più bravo, non sono leader di mercato… ma prometto capacità di ascolto e raggiungimento degli obiettivi.”
Servizi
In questa pagina, sintetizzo le principali aree di intervento del mio lavoro guarda anche Perché? e Come lavoro?
Analisi e
Posizionamento
Con il termine Posizionamento, senza entrare in inutili tecnicismi, indichiamo “perché e come un prodotto si distingue dalla concorrenza”.
Il mio lavoro inizia sempre con una fase di ascolto, confronto ed analisi del contesto di riferimento, per proporre soluzioni comunicative che producano un reale impatto sull’azienda. Anche per questo approccio, ho scelto di presentarmi come “creativamente concreto”!
Logotype
Le esigenze del cliente (economiche, di mercato, di prodotto) determinano spesso la necessità di un rebranding che comprende lo studio di un nuovo logo o un’evoluzione di quello attuale. In questo ho accumulato negli anni una significativa esperienza – puoi approfondire anche nella sezione case history
Immagine Coordinata
Oggi sento parlare di immagine coordinata quasi in modo canzonatorio, come se al tempo dei social se ne potesse fare a meno. In realtà, oggi più che mai, la credibilità (e l’appeal) di un’azienda passa dalla sua coerenza comunicativa, da una comunicazione multicanale, digitale quanto analogica. Ed appunto da qui: dall’immagine coordinata.
Packaging
Packaging è uno di quei termini inglesi che abbiamo iniziato ad utilizzare in modo familiare. Indica tutto ciò che racchiude i prodotti, per presentarli integri durante la distribuzione e la vendita. Ma è anche uno degli elementi più potenti di marketing. È qui che si differenzia più che mai il proprio prodotto, che si influenza la scelta del consumatore.
Avendo vissuto gli anni in cui si realizzava “tutto a mano”, non posso che essere innamorato di questa disciplina, nella quale ho accumulato una vastissima esperienza.
Fiere e store
Ho mosso i miei primi passi nel settore fieristico e nella Gdo. Ancora oggi una buona parte del mio lavoro va in questa direzione: raccontare e comunicare l’unicità delle aziende nel punto vendita, in occasione di fiere ed eventi.
Web e Social Network
Gli americani (o quelli bravi) direbbero last but not least, ultimo ma non per importanza. Il web, i social, il digitale.
Il mio lavoro, e la comunicazione di un’azienda, non può prescindere dal canale on line, dalle opportunità di raggiungere un pubblico vasto, globale e targetizzato.
In questo senso porto in dote, oltre un continuo aggiornamento, una capacità critica, di analisi e concreta che mi permette di trasmettere non solo un bel messaggio ma soprattutto un messaggio efficace.